Certificazioni

LEGISLAZIONE VIGENTE

A doverosa tutela del Consumatore le Certificazioni sono oggigiorno necessarie per garantire una corretta valutazione del processo industriale dell'azienda.

Le caratteristiche dell’acqua destinata al consumo umano sono descritte e regolamentate dalla Direttiva Comunitaria 98/83 CE relativa alla qualità delle acque (in vigore dal 25 dicembre 2003), recepita in Italia dal DLgs 2 febbraio 2001 n.31 (successivamente modificato e integrato dal DLgs 2 febbraio 2002 n.27).
Questo Decreto definisce le caratteristiche chimico-fisiche dell'acqua che l'acquedotto deve garantire fino al punto di consegna.

Le caratteristiche dei materiali a contatto con acqua destinata al consumo umano sono indicare dal DM 6 aprile 2004 n.174, emanato dai Ministeri della Salute, dell'Ambiente e delle Attività Produttive. Il DM 174 si applica ai materiali degli impianti nuovi e a quelli usati nelle riparazioni e nelle sostituzioni di quelli vecchi. Il Decreto indica i materiali consentiti e le loro specifiche chimiche, stabilendone i limiti massimi di cessione.

Relativamente alle apparecchiature per il trattamento domestico dell'acqua destinata al consumo umano, gli obblighi legislativi comprendono anche l'osservanza del DM n.443.

 

COSA, COME e CHI  HA CERTIFICATO

ASSET S.r.l. - quale produttore di EQUA - ha ritenuto opportuno non fermarsi alla semplice Autocertificazione (come per altro accettato dalla Legge) ma ha conferito all'Istituto per la qualità Igienica delle Tecnologie Alimentari - TiFQ di Milano - il compito di analizzare tutte le singole componenti a contatto con l'acqua in modo da verificarne la conformità al DM 174.

Anche la Certicazione CE è stata redatta da NEMKO Italia, un'Istituto con sedi in tutto il mondo che ha certificato la EQUA in relazione alle EMC Compatibilità Elettromagnetica e conformità agli standard dello Schema CB/IEC valido e riconosciuto in tutti i paesi del Mondo (USA e CANADA esclusi in quanto soggetti alla Normativa UL).

Entrambe le Certificazioni di cui sopra sono stampate all'interno del Manuale d'Uso, Installazione e Manutenzione.